FORMAZIONE FINANZIATA

FORMAZIONE FINANZIATA

I Fondi Paritetici interprofessionali hanno lo scopo di finanziare e rimborsare tutte le spese sostenute per effettuare la formazione aziendale.

Il team di SIQUAM affianca le aziende nella scelta, tra i tanti esistenti, del fondo più attivo ed adatto alle proprie esigenze, fornendo un percorso di progettazione ad hoc e la docenza formativa necessaria.

La formazione aziendale è fondamentale per il benessere organizzativo e qualitativo dell’impresa, grazie alla formazione finanziata puoi accrescere le conoscenze interne in modo completamente gratuito.


La “formazione finanziata” rappresenta per l’Azienda l’opportunità di formare i propri dipendenti in un’ottica di crescita e sviluppo grazie alle risorse che le aziende stesse versano a un Fondo Interprofessionale.

La formazione finanziata rappresenta la possibilità di trasmettere nuove conoscenze ai propri dipendenti, stando al passo con le nuove esigenze di mercato e allo stesso tempo abbattendo i costi per la formazione.

I Fondi Paritetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati.

Le singole aziende possono scegliere il Fondo interprofessionale a cui aderire:

sarà poi l’INPS a versare al Fondo prescelto la quota che le già aziende pagano, pari allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori applicate sulla busta paga di ogni dipendente, come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”.

Destinando lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, l’azienda avrà la garanzia che quanto versato – per obbligo (Legge 845/1978) – le possa ritornare in azioni formative volte a qualificare i propri lavoratori dipendenti.

L’adesione ai Fondi non ha alcun costo per le imprese in quanto il fondo attinge già allo 0,30% dei contributi versati, trattandosi soltanto di una diversa destinazione di una quota che per legge già pagano all’INPS.

Fondi Paritetici Interprofessionali sono a disposizione delle aziende ma non tutte ne sono a conoscenza e quindi rischiano di non usarli.

Le opportunità per le aziende sono numerose:

  • attingere alle proprie risorse versate sul fondo
  • partecipare con progetti formativi a bandi specifici

Il team di SIQUAM SRL affianca le aziende nella scelta, tra i tanti esistenti, del fondo più attivo ed adatto alle proprie esigenze, fornendo un percorso di progettazione ad hoc e la docenza formativa necessaria.

Per ottenere il finanziamento per la formazione della tua azienda:

  • Verifichiamo l’importo maturato
  • Verifichiamo eventuali risorse in scadenza
  • Individuiamo il fabbisogno formativo
  • Forniamo docenti specializzati
  • Ti seguiamo dalla presentazione del progetto formativo al Fondo fino alla rendicontazione

A seconda della dimensione aziendale e del settore di riferimento si potrà individuare il Fondo più adatto e gli strumenti migliori.

Iscriversi è molto semplice!

Per aderire ad un fondo, il consulente del lavoro, o il commercialista per conto dell’azienda, deve farne comunicazione specifica sulla piattaforma dell’INPS.

Nella denuncia UNIEMENS o DMAG deve essere inserito lo specifico codice che contraddistingue il Fondo Interprofessionale scelto.

In particolare, ecco i Fondi su cui operiamo:

 

FONDO

CODICE ADESIONE

 

  Fondimpresa

FIMA 

 

     

   Fonarcom

FARC

 

   

  FondoConoscenza

FCON

Chiama subito il nostro numero 0863.1941024 o cell. mobile 3921650704 – dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 – e chiedere un primo colloquio senza alcun impegno per valutare le tue opportunità.